L’obiettivo generale del progetto consiste nel promuovere il reinserimento sociale e lavorativo di minori sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria e in fine pena, attraverso interventi che rafforzino le competenze sociali e professionali necessarie ad un’inclusione attiva nel mercato del lavoro e nel tessuto sociale della provincia Sud-Est di Milano.

PolarisUp

Nello specifico il progetto è finalizzato a:

  1. stimolare processi di autonomia personale e di reinserimento nel mercato del lavoro, attraverso una presa in carico multi-professionale;
  2. sostenere il minore nella fase di transizione e ritorno nella società, in particolare nel recupero delle relazioni famigliari e sociali;
  3. offrire una presa in carico integrata, con un sistema di interventi educativi rivolti al minore e alla sua famiglia, attività risocializzanti e di formazione, inserimento lavorativo attraverso tre aree di intervento:

– AREA 1: progetto di reinserimento individuale;

– AREA 2: informazione e sensibilizzazione;

– AREA 3: interventi propedeutici all’inserimento lavorativo.

Le attività si articoleranno nella costruzione di percorsi individualizzati di reinserimento sociale, rivolti al minore e alla sua famiglia; nell’organizzazione capillare di eventi e attività di sensibilizzazione territoriale; nell’offerta di percorsi di orientamento e inserimento lavorativo, con un focus sull’auto-imprenditorialità.

I risultati attesi del progetto, verteranno sull’incremento del livello di occupazione e di un maggior grado di inserimento sociale e responsabilizzazione dei minori, elementi che, contrastando il rischio di marginalità e devianza, comportano una diminuzione del rischio di recidiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere