Alloggi Mamma bambino

Attività: Accoglienza in semi autonomia
Località: Peschiera Borromeo (MI) e Melegnano
Destinatari: Donne con bambini
Periodo: 2018 – ongoing
Storico: dal 2006 con il nome “il Raccordo” – “Housing 2014” – “Housing 2015”

“Casa Astro” e “Casa Metis” sono due alloggi per l’Autonomia Mamma-bambino che fanno parte di un servizio di accoglienza e accompagnamento educativo rivolto a nuclei di madri con bambine/i e a donne in gravidanza, italiane e straniere, che versino in condizioni di particolare svantaggio economico, abitativo, lavorativo, sociale o relazionale. Il presupposto dell’accoglienza all’interno del progetto si fonda sulla volontà di ciascuna donna di tenere con sé il proprio bambino e di prendersi cura di lui. Quali che siano le sue capacità e la sua storia, la madre verrà sostenuta dagli operatori in rete con i Servizi Sociali, affinché possa maturare le competenze e la consapevolezza necessarie ad una completa autonomia.

Il nostro servizio si propone come un tassello del mosaico della tutela sociale della maternità, dovere imprescindibile della nostra società, elaborando progetti educativi individualizzati, rispondenti alla soggettività di ogni madre bambino.

Contatti

Francesca Campolungo

Coordinatrice

Formatrice in ambito pedagogico, Francesca è attiva da 20 anni in progetti di sostegno al ruolo genitoriale e nello sviluppo di percorsi di responsabilizzazione delle madri sia nella cura che nella relazione affettiva con il bambino.

f.campolungo@fuoriluoghi.it

Dove siamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere