MSNA Pronto Intervento (ex Progetto “Emergenze Sostenibili”)

Attività: Accoglienza presso Appartamenti in Pronto Intervento e Semi-autonomia e accompagnamento educativo territoriale
Località: Milano (MI)
Destinatari: Minori Stranieri Non Accompagnati
Periodo: 2013 – ongoing

Dal progetto Emergenze sostenibili, inizialmente suddiviso in due interventi differenziati di accoglienza: uno a favore delle famiglie sotto sfratto e l’altro rivolto ad MSNA, prosegue l’azione di accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati.
Il progetto mette a disposizione diversi posti letto; il servizio risponde alla necessità di presa in carico e tutela del minore straniero non accompagnato, presente sul territorio nazionale. La fase di Pronto intervento dura generalmente tre mesi e può proseguire di qualche mese in modo da permettere al ragazzo di reperire i documenti e di apprendere una conoscenza basilare della lingua italiana. In questo periodo la Cooperativa ospitante deve effettuare la ricostruzione dell’anamnesi dell’ospite, individuarne i bisogni ed eventuali traumi, rilevare la presenza di fragilità psicologiche, la motivazione al percorso di integrazione, la valutazione delle competenze, la necessità della frequenza di un corso di alfabetizzazione. Viene generalmente programmato un primo check up sanitario e la definizione della situazione amministrativa. In accordo con l’équipe Emergenze Sostenibili viene inoltre definita la stesura di un primo Progetto Educativo Individualizzato, e contestualmente creata una struttura idonea per proseguire il percorso. L’ospite, dopo il periodo di accoglienza in “pronto intervento”, si sposta negli appartamenti per la “pre-autonomia”, dove prosegue il percorso di integrazione sociale. L’inserimento in corsi di alfabetizzazione e successivamente per il conseguimento per il diploma di terza media e/o corsi formativi professionali, diventa lo strumento fondamentale per il processo di inserimento territoriale e per la futura autonomia del ragazzo.
Il percorso di accompagnamento all’autonomia è rivolto a ragazzi dai 16 ai 18 anni. I minori vengono accompagnati, attraverso “teoria e pratica”, con passi graduali ma costanti, ad acquisire le basi per un’autonomia “reale” dal punto di vista sociale, lavorativo, abitativo. Dal punto di vista educativo, il lasso di tempo a disposizione è assai breve, 8-12 mesi circa, e, richiede un investimento di riflessione e progettualità agli operatori, e di impegno e sinergia ai ragazzi, molto oneroso, dove il tempo diventa uno strumento fondamentale per la crescita, per l’attivazione di un processo che porti all’integrazione e il raggiungimento degli obiettivi del singolo. Pertanto, è necessaria un’attenta valutazione dei candidati ospiti perché devono essere realmente in grado di vivere un luogo ed una gestione diversa dalle “classiche” comunità di accoglienza.

Contatti

Enrico Torriani

Responsabile MSNA Pronto Intervento

e.torriani@fuoriluoghi.it

Dove siamo