Loading

Attività: Accompagnamento educativo individualizzato
Località: ATS Milano Città Metropolitana
Destinatari: Minori e neo maggiorenni in custodia cautelare e messa alla prova
Periodo: Dicembre 2016 – ongoing
Storico: dal 2014 al 2016 con il nome “Polaris”dal 2012 al 2013 con il nome “Puzzle”; dal 2013 al 2014 con il nome “ Puzzle 2.0” Dal 2016 al 2019 con il nome “PolarisUp”, dal 2019 ad oggi con il nome “Loading”

Realizzato con il sostegno di

Il progetto Loading (ex PolarisUp) deriva dall’esperienza maturata dalla compagine partenariale negli anni precedenti, a partire dai progetti finanziati dalla L.R. 8/2005 (Puzzle e Il Puzzle 2.0). Il progetto Puzzle 2.0 ha visto la sigla della convenzione con Asl Milano 2 nell’agosto 2013, per la durata di un anno. Per il biennio agosto 2014 – luglio 2016 il progetto è stato intitolato Polaris e PolarisUp per il biennio dicembre 2016 – dicembre 2018. La Cooperativa Fuoriluoghi è rimasta capofila di questo progetto dedicato al penale minorile, realizzato in collaborazione con Arti e Mestieri, Afol Sud Milano, Afol Est Milano e Caritas. L’obiettivo generale del progetto consiste nel promuovere il re-inserimento sociale e lavorativo di minori sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria e in fine pena, attraverso interventi che rafforzino le competenze sociali e professionali necessarie ad un’inclusione attiva nel mercato del lavoro e nel tessuto sociale della provincia Sud-est di Milano.
Le aree di intervento sono: AREA 1progetto di reinserimento individuale; AREA 2interventi di empowerment; AREA 3interventi propedeutici all’inclusione lavorativa. Le attività si articolano nella costruzione di percorsi individualizzati di reinserimento sociale, rivolti al minore e alla sua famiglia; nell’organizzazione capillare di eventi e attività di sensibilizzazione territoriale; nell’offerta di percorsi di orientamento e inserimento lavorativo, gruppi per l’uso consapevole dei social.
I risultati attesi del progetto, verteranno sull’incremento del livello di occupazione e di un maggior grado di inserimento sociale e responsabilizzazione dei minori, elementi che, contrastando il rischio di marginalità e devianza, comportano una diminuzione del rischio di recidiva.

Contatti

Maria Vittoria Di Giovanni

Coordinatrice

mv.digiovanni@fuoriluoghi.it

Dove siamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere