COMUNICATO STAMPA

Milano, 30 novembre 2020

MACONDO:

Comunità educativa

La comunità educativa “Macondo” offre accoglienza a minori con difficoltà di carattere familiare, minori stranieri non accompagnati e minori sottoposti a procedimenti dell’autorità giudiziaria di età compresa tra i 12 ed i 17 anni, operando a tutela e sostegno del minore nel contesto di un intervento integrato con i servizi del territorio.

La comunità fa perno su un’equipe educativa composta da educatori professionali, psicologi e da un coordinatore. La comunità nasce dalla volontà di accogliere minori che siano accomunati dall’aver sperimentato un disagio personale e\o familiare pregiudizievole alla loro serena crescita psicofisica e realizzazione individuale, che necessitino di un’accoglienza immediata in una situazione serena da cui ricominciare a “progettare” se stessi.

Inoltre la Comunità adotta un approccio educativo etnoculturale, per favorire l’adattamento di minori stranieri non accompagnati, che necessitano nel percorso di costruzione della loro identità, di spazi in cui integrare il complesso tema dell’appartenenza culturale, le eventuali criticità nelle dinamiche con il gruppo dei pari e nei percorsi evolutivi individuali, gli aspetti dolorosi o traumatici del percorso migratorio.

Infine, per i ragazzi i cui comportamenti hanno esitato in condotte devianti, con la definizione di misure differenti (messa alla prova, misure alternative, custodia cautelare tec.), la comunità offre uno spazio in cui operare un percorso di revisione del reato, inteso come una manifestazione disadattiva del tentativo di operare questo complesso processo di auto-costruzione identitaria, che permetterà di determinare e ripercorrere gli episodi e le scelte fatte, individuando sia le risorse interne che esterne utili a sostenere il progetto di ridefinizione del sé, di integrazione e cambiamento.

DOVE SIAMO

La Comunità si trova in Via Rasario n. 28B a Milano, è inserita all’interno del “Borgo Sostenibile” del quartiere Figino, localizzato nella zona ovest di Milano. Il progetto del Borgo Sostenibile prevede la valorizzazione della dimensione sociale di borgo e degli stili di vita sostenibili e attenti all’ambiente, nell’ottica di coniugare la dimensione dell’abitare più intima ad una pratica di maggiore condivisione. Il quartiere è dotato di spazi integrativi dell’abitare al servizio degli abitanti del Borgo Sostenibile, spazi dove sviluppare attività condivise che permettano di ampliare la dimensione domestica inclusiva ad una dimensione di maggiore condivisione con il vicinato. Offre una formula residenziale innovativa, basata sui concetti di sostenibilità ambientale e sociale: oltre a un appartamento ampio e confortevole, progettato per ridurre al minimo i consumi, viene proposto un contesto abitativo vivace e innovativo. Gli edifici residenziali si dispongono lungo un percorso pedonale che connette l’intera area del Borgo Sostenibile, unendo la nuova piazza pedonale, dove trovano sede spazi commerciali e servizi, con il nuovo parco pubblico (campo da basket e parco giochi per i più piccoli). All’interno del complesso vi sono poi alcuni spazi a disposizione degli abitanti destinati ad attività di condivisione, feste e eventi. Infine vi è la presenza costante del Gestore Sociale che ha la funzione di seguire la comunità di abitanti lavorando per la coesione e la collaborazione.

A CHI CI RIVOLGIAMO

La comunità ospita minori maschi e femmine di età compresa tra i 12 e i 17 anni , è prevista la possibilità per gli enti invianti di chiedere la prosecuzione dell’accoglienza abitativa dei minori al compimento dei 18 anni in situazioni di particolare necessità o a seguito di provvedimenti di prosieguo amministrativo, presso gli Alloggi per l’Autonomia collegati alla Comunità e gestiti dalla Cooperativa. La definizione delle accoglienze sarà sottoposta alla creazione di un gruppo il più possibile omogeneo per caratteristiche degli ospiti già presenti nella struttura, al fine di favorire relazioni interpersonali e di gruppo positive, con scambi tra pari di carattere familiare.

EQUIPE EDUCATIVA

L’organizzazione della comunità prevede la presenza di personale educativo h 24 e 7/7 giorni, con le professionalità seguenti:

  • Un Coordinatore part-time;
  • Educatori Professionali tra i quali sono presenti sia figure maschili che femminili, nel rispetto del rapporto minimo di 1:5 previsto dalla normativa regionale;
  • eventuali volontari, in numero ristretto, con funzioni di supporto domestico o animativo (gioco, aiuto nello studio, presenza a cena, partecipazione a gite o vacanze) esclusivamente in affiancamento agli operatori;
  • tirocinanti educatori provenienti da facoltà universitarie di interesse specifico;
  • uno psicologo supervisore, esterno alla Cooperativa.

Per informazioni:

LUCA RANIERI, Coordinatore Comunità Macondo – Fuoriluoghi

340454487

LUCA MAZZAMURRO, Responsabile area MSNA – Fuoriluoghi

348867776

Fuoriluoghi S.C.S. Onlus nasce il 28 dicembre 2016, dalla fusione della Coop. Soc. di Tipo B Soligraf con la Coop. Sociale mista Il Bivacco Servizi, costituita dalla stessa Soligraf nel 2002 per la gestione dei servizi di accoglienza e di integrazione socio-educativa territoriale.Le due “Cooperative sorelle” sono cresciute fianco a fianco, condividendo gli ideali, il territorio di appartenenza, le relazioni, i servizi e il personale.

www.fuoriluoghi.it

#mondofuoriluoghi #macondo #fuoriluoghionlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere