SIPROIMI Minori Vittime di Tratta

Attività: Accoglienza diffusa in appartamenti
Località: Milano
Destinatari: MSNA Vittime di tratta
Periodo: 2018 – ongoing

SIPROIMI – Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati (ex SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di accoglienza integrata che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

La Cooperativa Fuoriluoghi è capofila insieme a La Cordata del progetto SIPROIMI MSNA che ha come destinatari 10 ragazze straniere non accompagnate vittime di tratta di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

Molte sono le minorenni che giungono in Italia previo reclutamento da parte delle reti criminali allo scopo di essere immesse nel mercato della prostituzione. La loro esperienza migratoria è caratterizzata da molti tipi di violenza: fisica, sessuale, economica e psicologica. Per le ragazze vittime di tratta che hanno subito esperienze traumatiche, è quindi di fondamentale importanza sperimentare una concretezza di vita segnata da un clima relazionale sensato, rispettoso della loro persona e della loro storia e l’esperienza di una quotidianità capace di favorire la comprensione e la riparazione del trauma sofferto.

Per questo il progetto SIPROIMI a loro rivolto integra l’accoglienza abitativa con servizi di welfare focalizzati sui bisogni particolari di questa utenza: mediazione linguistica culturale, orientamento ai servizi del territorio, formazione e riqualificazione, orientamento legale, accompagnamento al reinserimento totale e tutela psico-socio-sanitaria.

Contatti

Luca Ranieri

Coordinatore

Dove siamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere