Il Ramo A della Cooperativa risponde in maniera complessiva ai bisogni delle persone in difficoltà in carico ai Servizi Sociali, offrendo servizi di ospitalità abitativa, accompagnamento educativo e reinserimento sociale.
Attraverso un lavoro educativo volto alla valutazione di criticità, fragilità e potenzialità viene costruito un progetto individualizzato, cucito sulle caratteristiche della persona/nucleo/minore accolto. Questo progetto presuppone un affiancamento professionale finalizzato all’apprendimento di una modalità di gestione più efficace della sfera economico-finanziaria e soprattutto alla ricostruzione di quella rete di relazioni interpersonali che costituiscono un fattore di protezione e sostegno. La relazione che si instaura con l’operatore, la cura della sfera emotiva, le tecniche operative e gli strumenti pratici di intervento sono gli ingredienti che la Cooperativa mette a disposizione delle persone accolte o con cui viene avviato un percorso territoriale. Questi elementi rappresentano gli strumenti fondamentali per il reinserimento nel tessuto sociale delle persone a grave rischio di emarginazione.
Dal 2010 inoltre, la Cooperativa interviene anche sulla prima accoglienza e sull’emergenza, che presuppone la risposta immediata a bisogni primari di varia natura (accoglienza, sanità, nutrimento etc.) di persone che hanno vissuto uno stato di forte deprivazione materiale o relazionale, traumi di ordine fisico o psicologico, e necessitano di un intervento complessivo, subitaneo e delicato. Gli operatori, prepararti ad affrontare situazioni ad elevata componente stressogena ed emotiva, intervengono nell’accogliere in maniera equilibrata i bisogni e le necessità portate, incanalandole verso modalità di espressione e gestione corrette, e nell’orientare le persone ai servizi presenti sul territorio. Infine, in relazione alla tipologia di progetto successivo alla fase di prima accoglienza/primo intervento, facilitano e predispongono i passaggi necessari.