Fuoriluoghi S.C.S. Onlus nasce il 28 dicembre 2016, dalla fusione della Coop. Soc. di Tipo B Soligraf (nata nel 1995 con lo scopo di favorire l’orientamento del detenuto alla comunità attraverso il lavoro) con la Coop. Sociale mista Il Bivacco Servizi, costituita dalla stessa Soligraf nel 2002 per la gestione dei servizi di accoglienza e di integrazione socio-educativa territoriale.

Le due “Cooperative sorelle” sono cresciute fianco a fianco, condividendo gli ideali, il territorio di appartenenza, le relazioni, i servizi e il personale. La loro fusione si configura come la naturale evoluzione di questo percorso, consentendo di mantenere le due anime da cui nasce la nuova organizzazione, senza comprometterne l’unità complessiva.

Il Ramo A, raccoglie tutti i Progetti di ospitalità abitativa, accompagnamento educativo e reinserimento sociale. Il Ramo B, riassume in sé le attività produttive inframurarie, svolte dunque all’interno del carcere di Opera, ed esterne.

La nostra mission è facilitare l’integrazione sociale dei cittadini in condizioni di disagio, con particolare riguardo a quelli con trascorsi detentivi e alle persone in stato di emarginazione, offrendo loro servizi in campo sociale, assistenziale, educativo e formativo; migliorare la qualità della vita di minori, giovani, adulti in situazioni di disagio sociale ed emarginazione.

La Cooperativa Sociale SOLIGRAF si è costituita nel 1995 con lo scopo di favorire l’orientamento del detenuto alla comunità attraverso il lavoro, sullo stimolo della pre-esistente Associazione Il Bivacco – Carcere e Territorio, dedita per mission all’accoglienza dei detenuti durante i permessi premio.
Scopo prioritario della Cooperativa, nata dagli stessi soci fondatori dell’Associazione, era favorire lo sviluppo delle competenze del singolo attraverso la transizione fra l’esperienza della carcerazione e la piena libertà, costruire un’opportunità di crescita e di cambiamento nella quale il detenuto fosse in grado di sperimentare le proprie risorse, le proprie potenzialità, ma anche acquisire delle professionalità spendibili sul mercato, nonché riallacciare i rapporti interrotti con la società.

Per la maggior parte dei detenuti il lavoro viene vissuto come momento di riscatto e di rilancio della propria esistenza, come momento-luogo di promozione delle proprie competenze, di costruzione/ricostruzione della propria identità personale e sociale, di consapevolezza e identificazione delle proprie capacità.
Nel 2002, dopo un’attenta riflessione e disanima del contesto sociale, Soligraf decide di costituire una Cooperativa di tipo A, Il Bivacco Servizi. L’ausilio di figure professionali avrebbe permesso di integrare il progetto di risocializzazione del detenuto. Le due realtà hanno così offerto negli anni un percorso risocializzante completo che trasversalmente ha intercettato l’offerta lavorativa, abitativa ed educativa.

L’associazione Il Bivacco ha poi accelerato la crescita della Cooperativa Il Bivacco Servizi grazie alla cessione del titolo di affitto di cinque appartamenti ALER siti in Piazzale Cuoco, attraverso i quali sono stati sviluppati stabilmente percorsi di Housing Sociale.
Dal 2009 la Cooperativa Sociale Soligraf ha avviato percorsi di inserimento lavorativo a favore di altre categorie di svantaggio sociale avvalorando così una nuova politica di attuazione della propria esperienza. Soligraf ha dunque formato persone provenienti dalle categorie protette (disabili fisici, sensoriali, psichici; invalidi civili) e fasce deboli a varie tipologie di lavoro: data entry, outbound call, servizi di custodia e centralino, servizi di trasporto, e autista nonchè facchinaggio. Dal 2012 è stato attivato anche il servizio pulizie e sanificazione.

La Cooperativa Sociale Il Bivacco Servizi nasce nel 2002 come Cooperativa sociale di tipo A. Ruolo originario della Cooperativa, come menzionato in precedenza, era quello di svolgere una funzione di supporto nella gestione di interventi e progetti educativi nel settore del reinserimento sociale di persone detenute ed ex detenute. Nel maggio 2012 la Cooperativa ha realizzato la trasformazione in cooperativa di tipo misto (A e B) con l’apertura di un laboratorio di manutenzione, vendita e noleggio sci. Tale iniziativa è andata nell’ordine dell’ampliamento della propria offerta sociale, consentendo, tra l’altro, l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

La Cooperativa opera in 5 differenti Aree: Accoglienza di Adulti in situazione di grave emarginazione e/o sottoposti a procedimenti penali, Accoglienza minori provenienti dal circuito penale, Accoglienza Minori stranieri non accompagnati, Accoglienza Migranti e richiedenti asilo, attività di reinserimento lavorativo, tra cui viene annoverato il Laboratorio Skilifting. La Cooperativa mantiene un parco appartamenti dislocato su tutto il territorio sud est e sud ovest della Città Metropolitana di Milano, per la cui manutenzione ha avviato il servizio “Olio di Gomito”, un’equipe di manutentori con competenze differenti, che oggi propone le sue attività anche all’esterno.

Si avvale di educatori professionali e di personale specializzato per le attività educative, gestionali e di coordinamento. Dal 2015 le Cooperative hanno unificato il Nucleo Amministrativo e l’area Progettazione e Sviluppo, condividendo la sede amministrativa a Melegnano, iniziando il processo che ha portato alla fusione.