RST Comune di Milano

Attività: Housing Sociale nuclei famigliari
Località: Milano
Destinatari: Famiglie sotto sfratto in carico al Pronto Intervento Comune di Milano
Periodo: 2015 – ongoing
Storico: gestito nel 2013-2014 come “Progetto Emergenze sostenibili – famiglie sotto sfratto, L. 285 Comune di Milano”

Il progetto Emergenze Sostenibili, per quanto concerne l’azione di “Accoglienza Famiglie in Situazione di Disagio Abitativo”, finanziato dalla legge 285 Comune di Milano, è iniziato a gennaio 2013. La cooperativa, nell’ambito del medesimo progetto ha messo a disposizione un’assistente sociale impiegato per 30 ore settimanali presso il pronto intervento con mansioni di segretariato sociale e presa in carico di famiglie in stato di difficoltà in partnership con le colleghe del Comune di Milano. La cooperativa, per garantire prosecuzione al progetto, ha poi partecipato al bando del Comune di Milano sul Sistema di Residenzialità Temporanea, candidandosi al secondo posto nell’Elenco 2 di strutture convenzionate alle quali il comune di Milano può inviare famiglie che necessitano di un alloggio temporaneo, beneficiando inoltre di un accompagnamento educativo.
L’obiettivo principale è quello di dare vita ad un modello di intervento omogeneo in grado di rispondere all’emergenza sociale di nuclei familiari in difficoltà abitativa, attraverso il metodo della co-progettazione tra l’Amministrazione del comune di Milano ed Enti del Terzo Settore.
Ad oggi viene svolto un intervento educativo leggero volto al monitoraggio delle dinamiche interne all’appartamento (tutoring abitativo).

Contatti

Chiara Bovolenta

Coordinatrice

Dove siamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere