“Periferie. Sport, sartoria, coworking: si animano le case popolari di via Appennini con i vincitori del bando Costellazioni di Quartiere”
Fuoriluoghi porta il consolidato laboratorio di Skilifting e un nuovo progetto alle case popolari di via Appennini, dove si è conclusa da poco la gara di bando per le attività sociali che animeranno la vita nel complesso. Sono infatti ben tre gli edifici che ospiteranno attività no-profit, convivendo con iniziative commerciali e imprenditoriali. Si avvicenderanno diversi progetti collegati non solo allo sport (come Skilifting per l’alpinismo), ma anche a progetti di sartoria e coworking.
Fuoriluoghi inaugura la nuova ciclofficina per la riparazione di biciclette. Allarghiamo così i contesti di supporto per il reinserimento lavorativo e arricchendo la varietà sociale dello stabile ERP. L’arrivo del nostro nuovo progetto si accompagna ad una innovativa visione d’insieme della comunità di quartiere, fatta di corrispondenze tra abitanti e servizi, multifunzionalità e interazione. I progetti sociali conviveranno appunto con attività imprenditoriali e servizi, una diversificazione che suggerisca ai residenti nuovi stimoli, lavorativi, sociali, aggregativi.
Leggi l’articolo su MI-lorenteggio.com qui
Leggi l’articolo sul sito del Comune di Milano qui