Gestione Cas

Attività: Prima Accoglienza e attività per l’integrazione
Località: Province di Lodi e Milano
Destinatari: Migranti e richiedenti asilo
Ente Appaltante: convenzione diretta con Prefettura di Milano, di Lodi e Comune di Milano
Periodo: Maggio 2016 – concluso

In diversi appartamenti nel territorio di Milano e Lodi, è predisposta l’accoglienza residenziale ai richiedenti asilo, rivolta a nuclei famigliari con minori e a uomini/donne singoli.
In maniera complementare rispetto all’accoglienza, vengono attivati percorsi finalizzati all’integrazione sociale, per massimizzare il benessere e le possibilità di inserimento nell’ambito territoriale. Tali percorsi prevedono l’adesione a corsi di alfabetizzazione, l’inserimento in attività ludico-ricreative, il monitoraggio della situazione sanitaria (screening etc.) e l’accompagnamento educativo finalizzato all’orientamento ai principali servizi presenti sul territorio. Inoltre, per garantire una convivenza serena agli ospiti, viene impiegato negli appartamenti un tutor abitativo, con il compito di mediare eventuali contrasti tra i coinquilini, far fronte alle necessità e ai bisogni primari degli ospiti.

Le attività di pubblica utilità a favore della cittadinanza, l’orientamento legale e i collegamenti con i servizi per l’orientamento circa l’area lavorativa, completano l’offerta dei servizi per l’inserimento nel tessuto territoriale.

Contatti

Giulio Di Rosa

Responsabile Area Migranti

Obblighi di trasparenza, introdotti dal D.L. n. 113/2018 convertito dalla legge n. 132/2018, in tema di immigrazione.

Elenco Fornitori 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere