Se sciare è la vostra passione, se l’inverno è bello perché potete andare in montagna, se non esiste sport migliore di quello sulla neve, la primavera non sempre è una bella notizia! Ma tranquilli, perché quando l’inverno finisce (e la neve con lui) basta solo andare più in alto, molto più in alto, e in alcuni casi espatriare. Se non potete rinunciare allo Sci in qualsiasi periodo dell’anno, non vi resta che affacciarvi oltre il patrio confine e guardare ai nostri vicini d’Oltralpe. Quando pure lo Stelvio chiude i battenti, vi aspettano i ghiacciai austriaci e svizzeri, attrezzatissimi e sconfinati, con una larga varietà di piste per tutti i livelli e strutture che vi permetteranno di gustare ogni centimetro di montagna nel modo che più vi si adatta. Scoprite i 6 posti in cui andare a sciare…anche d’estate! 

Foto da pagina Facebook Pirovano Stelvio

1. Italia: Passo dello Stelvio

La stagione dello scii estivo viene convenzionalmente a coincidere con l’apertura del Passo dello Stelvio, all’incirca il 28 maggio, località inaccessibile per la neve che ostruisce la statale 38. Da qui al primo novembre, potete dar sfogo alla vostra voglia di sci. La funivia vi porterà oltre 3000 metri, dove vi aspettano 20 Km di tracciato, dove anche i meno esperti potranno fare pratica. L’unico discrimine da questa data in avanti sarà il bollettino meteo, come sempre, e la qualità della neve, che può incidere notevolmente sulla soddisfazione della vostra giornata, per la maggiore o minore aderenza, determinando quindi la velocità, il controllo della direzione e in definitiva la vostra sicurezza. Consultare gli aggiornamenti prima di programmare il viaggio è una buona norma per evitare brutte sorprese.

Passo dello Stelvio

2. Italia, Valle d’Aosta: Breuil Cervinia

Dal 25 giugno al 24 settembre possiamo correre per più di 25 Km di piste immersi in uno scenario meraviglioso. Nei mesi più caldi il versante italiano del Plateau Rosà diventi una no-ski-zone ma non temete: da qui si piò comunque accedere al versante svizzero di Zermatt dove continua l’appassionante Snowpark. E qui non avrete più limiti stagionali, e potrete attardarvi quanto più vi aggrada.

Dalla pagina Facebook Cervinia Valtournenche – Ski Paradise

3. Italia, Lombardia: Ghiacciaio Presena

Lo sci estivo trova occasioni di vanto nelle piste lombarde del comprensorio dell’Adamello Ski, dove veniamo ospitati da un rifugio che affaccia sullo splendido ghiacciaio dell’Adamello, a 3000 metri. Ma qui i tempi stringono, e non sarà più possibile sciare già dagli inizi di giugno.

Dalla pagina Facebook Scuola Sci-Snowboard Tonale Presena

4. Svizzera: Zermatt e Saas Fee

In Svizzera più di molti altri luoghi hanno qualcosa da insegnare in fatto di sport invernali e senz’altro con le nevi perenni di Zermatt che accolgono i fan dello sci estivo tutto l’anno. Vasta scelta in termini di livello, per sciate tranquille come per i più virtuosi; per l’agonismo e i dilettanti che vogliano mettersi alla prova sul ghiacciaio del Theodulo. Tra questa zona e quella adiacente di Cervinia avete la possibilità di scegliere comodamente il pernottamento secondo le vostre esigenze. Da metà luglio fino a tutto il mese di ottobre potete sciare invece sui 20 Km di piste di Saas Fee, presso il suo più accessibile snowpark a pochi chilometri dal confine.

Dalla pagina Facebook snowpark Saas Fee

5. Francia: Les Deux Alpes e Tignes

Tutta l’estate grandi attrezzature su misura per i vostri sci: Les2Alpes è una meta molto ambita per una vacanza che alterni vita notturna e sport. Lo sci estivo non supera la mattinata, ma non preoccupatevi, non avrete tempo di annoiarvi. Funivie e skilift in grande attività a Tignes, che vi porterà su al ghiacciaio del Grande Motte e che il 7 agosto, però, dovrete lasciare a malincuore!

Dalla pagina Facebook Tignes

6. Austria: Hintertux

Il vostro amore per lo sci non conosce confini se arriverete fino alle piste di Hintertux e ai suoi 9 impianti per servire la consueta ventine di piste. Ogni giorno è lì per premiare la vostra passione su un ghiacciaio solcato da sciatori e snowboarders professionisti. Un paradiso a 360 gradi per escursionisti e sportivi, grazie alle attrezzature che consentono una fruibilità diversificata per tutti i tipi di turismo: visitate grotte, il Palazzo di Ghiaccio Naturale, rimarrete impressionati alla vista che si spalanca a voi dalla terrazza del ghiacciaio fino alle Dolomiti. “Tutto l’anno”? Sì, ma prima o poi sarete costretti a tornare per raccontarlo! E dovrete necessariamente convertire lo Ski-pass per lo sci estivo in quello invernale.

Dalla pagina Facebook Hintertuxer Gletscher

Per partire attrezzati passate a trovarci a Skilifting, il laboratorio di Fuoriluoghi per la manutenzione di sci & snowboard, che promuove il reinserimento lavorativo e sociale. Vi aspettiamo nella nostra sede di Peschiera Borromeo e a breve anche a Milano, in Via Appennini, grazie al nuovo progetto “Costellazioni di Quartiere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere